DreamWorks Animation ha ottenuto i diritti cinematografici per la serie di libri per bambini Dog Man dello scrittore e illustratore Dav Pilkey. È la seconda volta che lo studio realizza un film basato su un personaggio di Pilkey: precedentemente, infatti, aveva adattato in animazione anche Capitan Mutanda (2017).
Sarà Peter Hastings a dirigere il film d’animazione su Dog Man, dopo aver lavorato anche alla serie di Capitan Mutanda. Nel suo curriculum anche la serie di Kung Fu Panda, Animaniacs e Il Mignolo col Prof. “Questo è il mio secondo progetto basato sui libri di Dav Pilkey”, ha dichiarato il regista, “e sono felicissimo all’idea di prendere il personaggio di Dog Man, che trovo divertente, intelligente ed emozionante, e dargli vita! Non soltanto per raccontare la sua storia, ma soprattutto per mostrare e approfondire la sua grande sensibilità, portandola al cinema con profondo rispetto verso i suoi numerosi lettori. Dopotutto sono uno di loro!”.
Questa la trama ufficiale del primo libro, edito in Italia da Piemme (Il Battello a Vapore):
George e Harold hanno inventato un nuovo eroe dei fumetti. Si chiama Dog Man ed è pronto ad affondare i canini nella chiappe dei malviventi di tutta la città! Quando il coraggioso cane poliziotto Greg e il suo fedele compagno di squadra umano restano vittime di un incidente da cui escono piuttosto malmessi, l’infermiera che li accoglie in ospedale ha un’idea geniale: ricucire la testa del segugio sul corpo del suo padrone. Nasce così una nuova creatura metà cane, metà poliziotto che si mette al servizio della giustizia con fiuto, zanne e orecchie dritte… Tremate furfanti!
“Come i suoi lettori di tutto il mondo ben sanno, Dav Pilkey è davvero uno dei narratori più creativi e talentuosi della sua generazione”, ha dichiarato Kristin Lowe, Chief Creative Officer, Features, DreamWorks Animation. “E Peter Hastings è semplicemente la persona perfetta per portare questo personaggio sul grande schermo e regalarlo ai tantissimi fan che non vedono l’ora di godersi questo adattamento”.
Fonte: Animation Magazine