Era inevitabile ma ora sembra praticamente confermato. Dopo l’annuncio del sequel di Oceania di qualche giorno fa, numerose fonti stanno riportando che il live action previsto per il 2025 verrà rimandato.
In effetti, il remake prodotto da Disney Pictures sarebbe arrivato al cinema soltanto pochi mesi dopo, a giugno 2025, forse rischiando di confondere non poco gli spettatori, vista la breve distanza tra le due uscite. C’è da aggiungere, poi, che la lavorazione non è ancora iniziata: c’è stato un lungo processo di casting per trovare la protagonista Vaiana/Moana e le riprese sono ben lontane dal cominciare.
Per il momento, Disney non ha confermato lo spostamento della data del live action di Oceania, che però è stato annunciato da diverse fonti attendibili tra cui Deadline. È possibile che la conferma definitiva arrivi questo weekend, quando uscirà il trailer del live action di Lilo e Stitch, che da progetto per Disney+ potrebbe passare al grande schermo.
Annunciato ad aprile 2023, il remake sarà prodotto da Dwayne Johnson, che tornerà a vestire i panni di Maui dopo averlo doppiato, e da Auli’i Cravalho, voce originale di Vaiana (che invece non tornerà nel ruolo).
Tra i produttori anche Dany Garcia e Hiram Garcia di Seven Bucks Productions, Beau Flynn di Flynn Picture Co, Scott Sheldon di Flynn Picture Co., Jared Bush (sceneggiatore del film originale del 2016) e Dana Ledoux Miller. Il film sarà diretto da Thomas Kail (Hamilton) e avrà nuove canzoni di Lin-Manuel Miranda, compositore originale di Oceania.
Come il suo predecessore animato, che ha incassato 644 milioni di dollari al box office, la rivisitazione live action di Oceania celebrerà le isole, le popolazioni e le tradizioni delle Isole del Pacifico attraverso gli occhi di una giovane donna che vuole scrivere il suo destino. Il viaggio di Vaiana alla scoperta di sé stessa e delle storie dei suoi antenati ha emozionato i cuori delle persone di tutto il mondo, così come il suo rapporto di amicizia con l’esiliato semidio Maui.