Nel corso del Napoli Comicon 2023, Iginio Straffi, fondatore del Gruppo Rainbow e creatore di alcune serie animate italiane di grande successo nel mondo, come Winx Club e 44 gatti, è stato protagonista di alcuni incontri legati proprio al mondo delle Winx, durante i quali ha avuto modo di regalare ai fan tante interessanti anticipazioni.
Innanzitutto c’è la conferma della nona stagione della serie animata originale, un reboot che ci farà tornare indietro nel tempo alla nascita del Winx Club. “È in produzione una serie reboot”, ha confermato il creatore a Il Mattino, “si ripartirà dalle origini della saga ma saranno aggiornati il formato, l’animazione e le tematiche”. Secondo Straffi, la serie dovrebbe debuttare nel 2024 o al più tardi nel 2025.
Per il pubblico dei “fan cresciuti” però permane l’idea di un film live action, che il creatore e produttore della serie aveva già anticipato durante la Mostra del Cinema di Venezia del 2021. “C’è un soggetto pronto per un live action”, ha annunciato sempre durante l’intervista a Il Mattino. “Finora però le proposte di produzione erano a budget ridotto e si sarebbe realizzato un film a basso contenuto di effetti speciali, più centrato sulle psicologie dei personaggi: per le mie Winx vorrei invece qualcosa di spettacolare. Ora stiamo aspettando la risposta di un produttore hollywoodiano, ma non c’è fretta: per prodotti del genere a volte si possono attendere anni”.
Infine, nei progetti di Iginio Straffi resta anche quello di dare una degna conclusione alla serie Fate: The Winx Saga, la trasposizione live action di Winx Club realizzata in collaborazione con Netflix. Questa versione dedicata al pubblico dei teenager ha avuto due stagioni, entrambe disponibili su Netflix, che tuttavia ha deciso di non rinnovarla ulteriormente lasciando quindi la storia di Bloom & Co. incompiuta.
Ebbene, Straffi non esclude prima o poi di portarla a compimento. Come riporta la fanpage Winx Forever Italia, durante il Comicon avrebbe dichiarato: “Per quanto riguarda Fate: The Winx Saga stiamo provando a negoziare con Netflix la possibilità di portare avanti la serie. Finora ci sono stati alti e bassi, e abbiamo difficoltà a riunire gli attori del cast che nel frattempo hanno ricevuto nuovi ingaggi. L’unica cosa sicura è che c’è il soggetto per un film di alto budget che arriverà dopo il reboot”.
Insomma, il Winx Club è più vivo che mai e sicuramente ci saranno storie per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età nei prossimi anni. Quale progetto vi interessa di più?