Dopo qualche anno di assenza, tornano finalmente i corti Pixar al cinema: lo studio di animazione ha annunciato che ad accompagnare Soul in sala sarà Burrow, l’ultima fatica del programma Pixar SparkShorts. Quest’ultimo è un programma sperimentale che permette alle nuove leve di proporsi come registi e ottenere il budget per un cortometraggio con cui mettersi alla prova: lo scopo è ovviamente sperimentare nuove tecniche e testare quali potrebbero essere i registi del futuro, ma anche trovare un terreno in cui poter proporre nuove tematiche, come abbiamo visto con Out. I Pixar SparkShorts sono disponibili su Disney+.
Attiva il tuo abbonamento e guarda i corti su Disney+!
La notizia relativa a Burrow è importante per due motivi: innanzitutto conferma che, nonostante i recenti cambiamenti della line-up Disney per i prossimi mesi, l’uscita di Soul rimane confermata per il 20 novembre al cinema. Inoltre il cortometraggio è realizzato in 2D, una tecnica con cui Pixar si è espressa molto poco, e l’abbinamento con Soul (che dal trailer sembra mostrare location stilizzate e non fotorealistiche) è piuttosto azzeccato.
Burrow è diretto da Madeline Sharafian (art designer di Coco che precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo nella serie di Cartoon Network We Bare Bears – Siamo solo orsi), mentre Mike Capbarat sarà il produttore. Il corto è stato annunciato il 26 settembre, la Giornata Internazionale del Coniglio.
La protagonista di Burrow infatti sarà una giovane coniglietta che cerca di costruire la tana dei suoi sogni. Purtroppo si trova alla sua prima esperienza e non ha idea di come si faccia. E così, mentre scava e lavora, continua a incappare accidentalmente nelle tane dei suoi vicini di casa, con risultati imbarazzanti. Vergognandosi delle sue imperfezioni, continua a scavare sempre più in basso fino a quando finisce nei guai: soltanto quando arriverà in fondo, capirà che non c’è alcun problema a chiedere aiuto.
Il corto avrà una durata di circa 6 minuti.